Risotto con carote e zucchine
VALUTAZIONE
Senza glutine
Senza lattosio
Vegano
Primo
Facile
30' |
Pranzo
Senza glutine
Senza lattosio
Vegano
INGREDIENTI
170gr Riso
1 Carota
1 Zucchina
1/2 Cipolla
500ml Brodo vegetale
q.b. Vino bianco
q.b. Pepe
q.b. Olio

Iniziate la ricetta mettendo a scaldare in una pentola l'acqua e una volta raggiunto il bollore spegnete la fiamma, aggiungete il brodo in polvere e mescolate bene.
Nel frattempo tritate la cipolla e fatela soffriggere in una pentola con un filo d'olio. Aggiungete poi il riso, fatelo tostare per qualche minuto e quando i chicchi si saranno schiariti sfumate con il vino bianco. Nel momento in cui non si sente più l'odore di alcol aggiungete il brodo fino a coprire completamente il riso.Cuocete il riso per circa 15-20 minuti, continuando a mescolare e ad aggiungere brodo ogni volta che si asciuga.

Nel mentre tagliate a cubetti piccoli le carote e le zucchine. Versate le carote in una padella con un filo d'olio e 2 minuti dopo anche le zucchine e lasciatele cuocere per altri 3-4 minuti.

Quando mancano 5 minuti alla fine della cottura del riso aggiungete le carote e le zucchine e concludete la cottura.Una volta raggiunta la cottura desiderata del riso spegnete la fiamma, aggiungete un filo d'olio, mescolate energicamente e coprite la padella con il coperchio lasciando riposare il risotto per un paio di minuti. Infine prima di servire date qualche macinata di pepe.

 
 

Il risotto con carote e zucchine è preferibile mangiarlo appena cucinato. In alternativa può essere conservato in frigo per massimo 1 giorno. In questo caso è però consigliabile tenere da parte un po' di brodo quando lo si vuole scaldare in padella, in modo da renderlo cremoso.

No reviews yet