Torta di grano saraceno
VALUTAZIONE
Senza lattosio
Vegetariano
Dolce
Media
75' |
Colazione
Merenda
Senza lattosio
Vegetariano
INGREDIENTI
170g Farina di grano saraceno
70g Farina 00
110g Zucchero
150g Burro
3 Uova
10g Lievito per dolci
250g Marmellata di ribes rosso
q.b. Zuccero a velo

Iniziate la ricetta lavorando in una ciotola il burro insieme a metà dose di zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto cremoso.

Dividete poi i tuorli dagli albumi e aggiungete i tuorli uno alla volta al composto di burro e zucchero, amalgamando il tutto fino ad ottenere una crema morbida e spumosa. A questo punto aggiungete la farina 00, la farina di grano saraceno e il lievito e amalgamate delicatamente il tutto con l'aiuto di una spatola. 

Montate poi a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e l’altra metà dello zucchero aggiungendolo poco alla volta. Unite al composto iniziale anche gli albumi montati a neve poco per volta e con un movimento delicato dal basso verso l’alto.

Imburrate, ricoprite con carta da forno la tortiera e versate l’impasto. Cuocete la torta a 180° per 45 minuti e una volta pronta lasciatela raffreddare. Solo quando la torta risulterà completamente fredda potete tagliarla a metà, con l’aiuto di un coltello da pane, e versare la marmellata di ribes rosso spargendola bene sull'intera superficie.
Spolverizzate con zucchero a velo prima di servire.
 
 

La torta di grano saraceno può essere farcita anche con la marmellata di lamponi, mirtilli rossi o un misto di frutti di bosco.

La torta di grano saraceno si può conservare a temperatura ambiente per massimo 4 giorni.

No reviews yet