Brioches con crema al limone
VALUTAZIONE
Vegetariano
Dolce
Lievitato
Difficile
1 ora di preparazione e 8 ore di lievitazione |
Colazione
Vegetariano
INGREDIENTI
500gr Farina (almeno 12g di proteine)
430gr Latte (180gr per l’impasto e 250gr per la crema)
150gr lievito madre
2 uova
2 tuorli
150gr zucchero (50gr per l’impasto e 100grr per la crema)
80gr burro a temperatura ambiente
Scorza di 2 limoni
2 cucchiai di estratto di vaniglia
2gr di sale
30gr amido di mais
50gr di succo di limone

Preparazione dell'impasto:

Versate in una ciotola capiente 180gr di latte a temperatura ambiente, 2 uova intere, 50gr di zucchero, scorza di 1 limone, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia e il lievito madre già rinfrescato 2 volte nell'arco della giornata. Mescolate il composto per sciogliere il lievito madre e amalgamare bene gli ingredienti.

Aggiungete poco alla volta la farina e fatela assorbire bene utilizzando una forchetta. Quando avete incorporato circa la metà della farina aggiungete il sale e continuate a mescolare. Quando il composto sarà ben amalgamato procedete ad impastare a mano per circa 7 minuti.

A questo punto aggiungete 1/3 del burro e impastate fino al completo assorbimento, ripetete questa procedimento fino a quando tutto il burro non sarà incorporato e l'impasto non risulterà liscio e omogeneo.

Effettuare delle pieghe di rinforzo, una pirlatura e mettetelo in una ciotola capiente precedentemente imburrata. Coprite con coperchio o pellicola e lasciate lievitare a temperatura ambiente per circa 8 ore o fino al raddoppio del suo volume.


Preparazione della crema al limone:

Versate il latte in un pentolino insieme alla scorza di 1 limone e portare al bollore.

Intanto in una ciotola unite i 2 tuorli, lo zucchero, 2 cucchiai di latte e mescolate bene fino al completo scioglimento dello zucchero. Unite l'amido di mais e mescolate il composto.

Versate ora il composto nel pentolino con il latte continuando a mescolare e quando si sarà amalgamato e sarà diventata denso aggiungete il succo di limone, spegnete il fuoco e continuate a mescolare per qualche minuto.

Aggiungete poi 1 cucciaio di estratto di vaniglia e dopo un'ultima mescolata copritelo con pellicola a contatto per evitare che la parte superiore non so secchi e lasciare raffreddare.

 

Una volta che l'impasto è raddoppiato e la crema al limone si è raffreddata infarinate il piano da lavoro e stendete l'impasto con un Mattarello fino a raggiungere le dimensioni di un rettangolo di circa 60x32cm.

Con una girella per pizza o un coltello dividete a metà l'impasto dal lato corto e in 6 da lato lungo.

Una volta creati 12 rettangoli aggiungete per ognuno di essi la crema su metà impasto stando però lontano dai bordi. Spennellate con del latte i bordi della metà dove è stata aggiunta la crema e chiudetela su se stessa sigillando bene i bordi. Effettuate dei tagli in diagonale sulla metà ancora stesa e poi chiudete la brioche.

Posizionate le brioches su una teglia con carta da forno, copritele con un canovaccio e lasciatele lievitare per 1 o 2 ore dentro il forno spento.

Spennellate le brioches con un tuorlo e un po' di latte e infornate a 180 gradi per circa 20/25 minuti.

Le brioches sono ottime scaldate al forno o nel tostapane prima di essere servite.

In alternativa possono anche essere farcite con crema pasticciera, creme spalmabili di vario tipo o marmellata.

Conversare le brioches con crema al limone all'interno di un sacchetto alimentare in frigo per massimo 3 giorni.

No reviews yet