Panbrioche con yogurt greco
VALUTAZIONE
Light
Senza lattosio
Vegetariano
Dolce
Lievitato
Difficile
aaa |
Colazione
Merenda
Light
Senza lattosio
Vegetariano
INGREDIENTI
400gr Farina forte
120gr Lievito madre
70gr Zucchero
50gr Latte
2 Uova
50gr Yogurt greco
75gr Burro
5gr Sale
1 Scorza di limone
1 Cucchiaino di estratto di vaniglia

Iniziate versando in una ciotola capiente latte, yogurt, zucchero, uova, l'estratto di vaniglia e lievito madre. Mescolate con una forchetta fino a quando il lievito madre non si sarà sciolto. A questo punto aggiungete a pioggia un pò di farina e mescolate con una forchetta per farla assorbire all impasto e continuate così fino a quando non avrete incorporato circa metà della farina totale. Aggiungete poi il sale, la scorza di limone e la farina rimanente continuando ad impastare.

Quando si farà troppa fatica a mescolare con la forchetta potete impastare a mano per circa 10 minuti, prima nella ciotola e quando tutta la farina sarà completamente assorbita sul piano da lavoro.

Unite poi un terzo del burro a temperatura ambiente e impastate fino al completo assorbimento. Ripetete questa procedura fino a quando non sarà finito il burro e l'impasto risulterà morbido e liscio.

A questo punto imburrate uno stampo per plumcake e mettete l'impasto, copritelo con pellicola e fatelo lievitare.

Dopo circa 8 ore o fino a quando l'impasto non sarà triplicato spennellate la superficie con il tuorlo di un uovo e un goccio di latte e poi preriscaldate il forno statico a 200° e infornate per circa 45 minuti controllandolo e coprendolo con un foglio di carta alluminio se si scurisce troppo.

Ottimo accompagnato con una pallina di gelato alla vaniglia o fiordilatte oppure con il miele a colazione.

Il panbrioche con yogurt greco può essere conservato a temperatura ambiente in un sacchetto alimentare per massimo 4 giorni.

No reviews yet