Cornetti brioches
VALUTAZIONE
Vegetariano
Dolce
Lievitato
Difficile
11 ore (1 ora di impastamento e preparazione e 10 ore di lievitazione) |
Colazione
Merenda
Vegetariano
INGREDIENTI
400gr Farina forte
120gr Lievito madre
120gr Latte
2 Uova
70gr Zucchero
80gr Burro
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
5gr sale

In una ciotola grande versate latte, zucchero, estratto di vaniglia, uova e lievito madre rinfrescato 2 volte nell'arco della giornata. Continuate a mescolare fino a quando il lievito madre non si sarà sciolto.

A questo punto aggiungete a pioggia un pò di farina e mescolate con una forchetta per farla assorbire all impasto e continuate così fino a quando non avrete incorporato circa metà della farina totale. Aggiungete poi il sale e la farina rimanente.

Quando si farà troppa fatica a mescolare con la forchetta potete procedere ad impastare a mano per circa 10 minuti, prima nella ciotola e quando tutta la farina sarà completamente assorbita sul piano da lavoro.

Unite poi un terzo del burro a temperatura ambiente e impastate fino al completo assorbimento. Ripetete questa procedura fino a quando non sarà finito il burro e l'impasto risulterà morbido e liscio.

A questo punto imburrate un contenitore stretto e alto e mettete l'impasto, copritelo con pellicola o coperchio e fatelo lievitare.

Dopo circa 8 ore oppure al raddoppio del volume versate l'impasto sulla spianatoia e con l'aiuto di un mattarello stendete un cerchio di 50x50cm. Con l'aiuto di una rotella per pizza tagliate l'impasto a metà, prima orizzontalmente e poi verticalmente. Poi tagliate in 3 parti gli spicchi ottenuti dai primi tagli così da ottenere in totale 12 triangoli.

Iniziando dalla parte larga del triangolo effettuate una piccola incisione al centro di circa 2cm. Piegate i 2 lembi che si sono creati all'esterno e iniziate ad arrotolare fino alla punta. Date la forma classica a luna dei cornetti e metteteli su una teglia con carta da forno facendo attenzione che la punta del cornetto sia a contatto con la teglia. Continuate così fino a quando non avrete ottenuto 12 cornetti, copriteli con un canovaccio e metteteli nel forno spento per circa 2 ore con un ciotola di acqua calda per mantenere l'umidità.

Trascorso il tempo di lievitazione spennellate i cornetti con tuorlo di un uovo e un goccio latte. Preriscaldate il forno statico a 180* e poi cuocete per circa 15/20 minuti.

Le brioches sono ottime scaldate al forno o nel tostapane prima di essere servite.

Possono essere mangiate senza farcitura ma ancora meglio tagliate a metà e riempite con crema pasticciera, creme spalmabili di vario tipo, miele o marmellata.

I cornetti brioches possono essere conservati fuori frigo all'interno di un sacchetto alimentare per massimo 3 giorni.

È anche possibile conservarli in freezer per massimo di 4 settimane.

No reviews yet