Risotto ai funghi
VALUTAZIONE
Senza glutine
Vegetariano
Primo
Media
40' |
Pranzo
Senza glutine
Vegetariano
INGREDIENTI
200gr Riso
250gr Funghi
1l Brodo vegetale
1/2 cipolla
q,b, Spumante/vino bianco
q.b. Sale
q.b Parmigiano
q.b. Prezzemolo

Iniziate riempiendo una pentola con 1 litro di acqua e mettetela sul fuoco. Quando raggiunge il bollore aggiungete il dado e mescoltate fino a quando quest'ultimo non si scioglie completamente; a questo punto spegnete il fuoco.

Nel frattempo mettete a tostare il riso a secco in una padella, tagliate la cipolla e soffriggetela in una wok con un filo d'olio. Quando il riso sarà ben tostato trasferitelo nella padella con il soffritto e sfumatelo aggiungendo una tazzina di vino bianco.

A questo punto aggiungete i funghi crudi precedentemente lavati e versate il brodo fino a coprire completamente il riso. Cuocete il risotto per circa 15-20 minuti, aggiungendo di volta in volta il brodo appena il riso inizia ad asciugarsi.

Quando il risotto è cotto spegnete la fiamma, versate il parmigiano, mescolate bene per mantecare, coprite con un coperchio e lasciatelo riposare per almeno 1 minuto.

 

A piacere, prima di servire, potete aggiungere del prezzemolo precedentemente tritato e grattugiare sul risotto un po' di parmigiano.

Il risotto ai funghi è preferibile mangiarlo appena cucinato. 

In alternativa può essere conservato in frigo per massimo 1 giorno. In questo caso è consigliabile tenere da parte un po' di brodo quando si vuole scaldare in padella il risotto, in modo da renderlo cremoso.

No reviews yet