Tiramisù
VALUTAZIONE
Dolce
Media
45' |
Colazione
Merenda
INGREDIENTI
300gr Savoiardi
500gr Mascarpone
4 Uova
80gr Zucchero
300ml Caffè
q.b. Cacao amaro

Per prima cosa preparate il caffè, mettetelo in una ciotolina e lasciatelo da parte per farlo raffreddare. Nel mentre dividete i tuorli dagli albumi: prendete i tuorli, aggiungete circa metà dose dello zucchero e montate il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto aggiungete poco alla volta il mascarpone continuando ad utilizzare le fruste elettriche. Una volta pronto lasciatelo da parte e passate allo step successivo.

Dopo aver pulito bene le fruste montate a neve ben ferma gli albumi con la restante parte dello zucchero (quest'ultimo aggiunto poco per volta). Una volta terminato questo passaggio prendete una cucchiaiata degli albumi montati a neve e versateli nella ciotola con i tuorli e lo zucchero mescolando energicamente. Aggiungete poi la restante parte degli albumi - una cucchiaiata per volta - mescolando molto delicatamente dal basso verso l'alto fino a quando il composto risulterà liscio ed omogeneo.

A questo punto prendete una pirofila da 30x20, versate e stendete in modo uniforme una cucchiata di crema. Prendete poi i savoiardi e inzuppateli nel caffè freddo per qualche secondo fino a riempire completamente la teglia. Versate e distribuite poi uno strato abbondante di crema stando attenti a livellarla bene: ripetete nuovamente la stessa procedura e infine mettete il tiramisù in frigo a riposare coperto da pellicola trasparente.

Prima di servire cospargete il tiramisù con del cacao amaro.

 

Il tiramisù è preferibile prepararlo e lasciarlo riposare in frigo per l'intera notte o comunque per almeno 12-15 ore prima di servirlo, in modo che gli ingredienti si amalgamino bene tra di loro.

Il tiramisù può essere conservato in frigo per massimo 3 giorni.

No reviews yet