Rolls alla zucca
VALUTAZIONE
Dolce
Lievitato
Molto_difficile
75' | 18h
Colazione
Inverno
Autunno
INGREDIENTI
500g Farina
100g Latte
60g Zucchero
1 Uovo
300g Purea di zucca
80g Burro
100g Lievito madre
6g Sale
60g Gocce di cioccolato fondente

Iniziate la ricetta versando in una ciotola grande latte, zucchero, uova e lievito madre (rinfrescato 2 volte nell'arco della giornata). Mescolate il tutto con una forchetta fino a quando il lievito si sarà sciolto e poi aggiungete la purea di zucca, incorporandola al composto.

A questo punto aggiungete a pioggia un pò di farina e mescolate con una forchetta per farla assorbire all'impasto e continuate così fino a quando avrete incorporato circa metà della farina totale. Aggiungete poi il sale e la farina rimanente.

Quando si farà troppa fatica a mescolare con la forchetta potete procedere ad impastare a mano per circa 10 minuti nella ciotola e quando tutta la farina sarà completamente assorbita sul piano da lavoro.

Unite poi un terzo del burro a temperatura ambiente e impastate fino al completo assorbimento. Ripetete questa procedura fino a quando sarà finito il burro e l'impasto risulterà morbido e liscio. Lasciate riposare l'impasto per circa 30 minuti, trascorsi i quali aggiungete le gocce di cioccolato, impastando fino ad incorporarle perfettamente. A questo punto imburrate un contenitore e mettete l'impasto, copritelo con pellicola o coperchio e fatelo lievitare.

Dopo circa 12-14 ore versate l'impasto sulla spianatoia e con l'aiuto di un mattarello stendete un rettangolo di circa 30x40cm. Arrotolate il rettangolo dal lato più lungo, tagliate 12 rotolini uguali e inseriteli in una teglia coperta da carta da forno. Coprite la teglia con un canovaccio e lasciatelo lievitare dentro il forno spento per circa 3-4 ore o comunque fino al raddoppio del volume.

Quando saranno pronti spennellate la superficie dei rolls con un tuorlo sbattuto e latte e infornate in forno statico a 220° per 35 minuti. Se si scuriscono troppo copriteli con un foglio di carta alluminio.

Appena sfornati lasciateli raffreddare su una gratella.

I rolls alla zucca si possono conservare in un sacchetto di plastica alimentare per massimo 3 giorni oppure in freezer per un paio di mesi.

No reviews yet