Tagliatelle con ragù
VALUTAZIONE
Primo
Media
45’ | 40’
Pranzo
INGREDIENTI
160gr Farina 00
2 Uova
1 Pizzico di sale
q.b. Ragù

Iniziate la ricetta versando la farina sulla pianatoia creando una fontana, aggiungete un pizzico di sale e le uova al centro. Sbattete leggermente le uova con una forchetta e portate la farina dai lati verso il centro con le dita iniziando ad impastare. Continuate ad impastare energicamente per almeno 10 minuti fino a quando sarà perfettamente liscio ed elastico, ricopritelo poi con pellicola alimentare e lasciatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo tagliate il panetto in 3 parti e iniziate a stenderli uno alla volta con l'aiuto di una macchina per la pasta, tenendo sempre coperto l'impasto non utilizzato.

 

Con la macchinetta: dovrete posizionare la macchinetta e attaccarla al piano (io ho usato il tavolo) con il morsetto. Prendete il panetto e dividetelo in porzioni dal peso di 100 gr circa, se ne mettete troppa non riuscirete a passarla nei rulli. Naturalmente prendete un panetto alla volta e il resto lasciatelo coperto. Con le mani appiattite leggermente il panetto sulla spianatoia infarinata con la semola, e inseritelo fra i rulli partendo dallo spessore più largo. Ripetete l’operazione 2/3 volte, sempre piegandolo a metà, nel verso della lunghezza,  prima di ripassarlo nei rulli. Mano a mano che la pasta si tira, riducete con la manovella della macchinetta lo spessore, fino ad arrivare all’ultima tacca. Continuando a tirare e piegare a metà le strisce di sfoglia ogni volta. Se si dovessero attaccare ai rulli, spolverate con la semola e procedete. Dovete ottenere delle sfoglie trasparenti, sotto la sfoglia si deve leggere il giornale, dice Cristina Lunardini. Spostate la manovella della macchinetta nel rullo che formerà le tagliatelle e infilate la sfoglia, ottenendo così delle tagliatelle tutte identiche fra loro. Spolverate l’asse con la semola, appoggiare le tagliatelle appena ottenute mescolando e procedete con il resto dell’impasto.

Per cuocere la pasta l’acqua deve essere abbondante, perché la pasta “beve”. Quindi regolatevi mettendo circa 1 litro d’acqua ogni etto di pasta, salate fin dall’inizio nella misura di circa 10 gr per ogni litro d’acqua, regola che può variare a seconda dei gusti personale e i tipi di sughi più o meno saporiti. Per cuocere la pasta fresca, io metto anche 2/3 cucchiai di olio EVO prima di calare la pasta. Quando l’acqua bolle, calate la pasta e mescolate subito con un forchettone per evitare che le tagliatelle si attacchino fra loro. Tenete il fuoco alto, in modo che l’ebollizione riprenda al più presto. La pasta fresca cuoce davvero in 2/3 minuti, sorvegliate la cottura, quando la pasta è al dente, interrompete la cottura e scolatela non privandola del tutto della sua acqua, perché condendola la riassorbirà. Versate la pasta direttamente nella padella del condimento preparato oppure nel piatto da portata e mescolate accuratamente. Servite la pasta ben calda.

No reviews yet